Se un giorno mi ritiro in un angolo isolato, porto con me un buon libro e tanto cioccolato...

martedì 3 agosto 2010

CURIOSITA': LA STORIA DELLA TORTA SACHER

Chi l'ha inventata? Il signor Sacher o il signor Domel? E la marmellata va messa soltanto sotto la glassa di cioccolato o anche a metà della torta? Interrogativi che nella storia della gastronomia hanno a lungo accompagnato la vita di questa famosa e squisita torta. Il primo è stato risolto addirittura dai giudici di un tribunale. Il secondo, come vedremo, continua ancora a far discutere.
Era l'anno 1832 quando per la prima volta la torta venne servita alla tavola del principe di Metternich, il potente cancelliere austriaco noto, oltre che per il suo acume politico, anche per la raffinatezza del suo palato. Fu un successo. Lo chef che l'aveva ideata si chiamava Franz Sacher e la torta fu battezzata con il suo nome. Negli anni che seguirono molti altri chef se ne attribuirono la paternità. Ma il più deciso era il signor Demel. Fu così che un figlio di Sacher per chiudere la questione si rivolse ai giudici. La sentenza stabilì la verità: l'ideatore della torta è il signor Sacher. E, a riprova di ciò, in una lettera datata 1888 custodita gelosamente nella cassaforte dell'Hotel Sacher di Vienna, si legge che " la torta Sacher è un'invenzione di mio padre, che vive ancora. Egli stesso, da giovane, aveva messo insieme questo dolce e fatto apparire sulla tavola di Metternich già 56 anni fa, dove incontrò molto successo da parte dello stesso principe. Da allora questa torta fu allestita in tutti i posti dove mio padre ha lavorato, ma attualmente si può trovare solamente nel mio albergo".
Sebbene la ricetta originaria venga tenuta segreta, i pasticcieri sono riusciti a trarne ricette abbastanza simili. Ma l'autentica Sacher è soltanto quella prodotta e venduta dall'omonimo hotel a Vienna che, su richiesta, la spedisce in ogni parte del mondo. Ecco spiegato perchè si legge "torta tipo Sacher".
Quanto al secondo interrogativo sulla gelatina di albicocche da spalmare, secondo alcuni sotto la glassa di cioccolato e secondo altri anche nel mezzo del dolce, la risposta è: nella Sacher la gelatina è sia sotto la glassa sia nel mezzo della torta

Nessun commento:

Posta un commento